Cos’è META?
Avrete notato che la parola META appare spesso sul vostro telefono o pc quando apriamo i social appartenenti al big Facebook, come lo stesso facebook, Instagram e Whatsapp.
Ebbene Facebook cambia nome.
Questo nuovo progetto è ancora in una fase embrionale ma l’obiettivo è chiaro, anzi chiarissimo.
Si vuole dare inizio ad una nuova evoluzione epocale digitale.
La stessa evoluzione che Mark Zuckerberg ha creato con Facebook permettendo alle persone di stare in contatto con il mondo attraverso l’utilizzo dei social.
Lo stesso social in grado di far eclissare la comunicazione detta OFFLINE per dare maggiore spazio alle campagne pubblicitarie ONLINE. Infatti oramai si assiste ad una vera e propria evoluzione comunicativa in cui la presenza e notorietà del marchio sono presenti solo sul nostro smartphone nel momento in cui decidiamo di usarlo…cioè sempre!
Ma ritorniamo a META.
Per capire cosa ci sta preparando il futuro, il distopico film di Spielberg Ready Player One, uscito nelle sale nel 2018 e ispirato all’omonimo romanzo di Ernest Cline del 2011, rappresenta piuttosto fedelmente quello che sarà il Metaverso da qui a 10 anni: una rete di mondi virtuali interconnessi di cui gli utenti possono fare esperienza indossando visori di realtà virtuale e guanti aptici, dove interagire con altri utenti, comprare oggetti digitali e svolgere attività ludiche e d’intrattenimento in contesti immersivi ricostruiti digitalmente.
Grazie all’utilizzo di VISORI
si potrà svolgere un’attività totalmente in digitale, interagendo con i clienti e non solo, partendo dall’accoglienza, presentazione del prodotto (anche con la prova in camerino in caso di negozio di abbigliamenti) fino a giungere all’acquisto. Chiaramente qui parliamo di prodotti che vengono successivamente spediti a casa per l’uso quotidiano.
Ma c’è un’evoluzione anche in questa fase: la possibilità di acquistare vestiti digitali da indossare sul nostro avatar (cioè figura che ci rappresenta nel mondo virtuale digitale) da indossare in base all’evento a cui si andrà a partecipare…anche serate di gala.
Clicca qui per vedere il video di presentazione di Mark Zuckenberg.
Nulla è più solo fantascienza, e tutta pura realtà. Già esistente, si evolve sempre più con il passare degli anni e, per come corre l’evoluzione digitale, dire che dobbiamo aspettare 10 anni mi sempre al quanto pessimistica come previsione.
Ma nulla da temere, l’essere umano è programmato per accettare il progresso, qualunque esso sia, l’importante è non cercare di contrastarlo solo perché si ha paura di affrontare qualcosa che non si conosce, l’informazione può far nascere nuove e infinite opportunità.
Clicca qui per vedere il video di presentazione di Mark Zuckenberg.
Bruno Paolicelli
Presidente CNA e Terziario avanzato