Il 15 aprile, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, CNA Territoriale Potenza organizza un’iniziativa dedicata alle produzioni artigianali, dal titolo “Artigiani, cuori del made in Italy”.
L’evento, previsto dalle ore 11 alle 13, a Potenza, in piazza Torre Guevara, vedrà la partecipazione di imprese artigiane della città di Potenza che presenteranno una varietà di prodotti, tra cui accessori, borse, distillati e articoli di meccanica. Saranno infatti presenti le aziende: Atelier del Manufatto, Lottino Spririts, Giovanna Quaratino, Maglificio Angela Pitta, Amaro Potentino e Orafi Buonansegna, mentre per la sezione Ricerca e Innovazione prenderanno parte all’evento Effenove, Inelectric e Punto Service.
In aggiunta, il comparto dell’artigianato storico (il cui valore culturale come antichi mestieri si sta perdendo) sarà rappresentato da associazioni e cittadini che si impegnano a mantenere vive le tradizioni delle eccellenze locali: “La balestra di Avigliano” di Raffaele Guida, “Il Puntino ad Ago” e “Il Tassello” di Latronico, “Il Borgo delle Ceramiche” di Calvello.
Partecipare all’evento sarà un’opportunità per riscoprire e apprezzare le tradizioni artigianali del territorio.
La manifestazione non si limiterà solo alla presenza delle imprese artigiane e alle associazioni di recupero delle tradizioni ma vedrà anche la partecipazione delle quinte classi dell’Istituto Professionale Ipsia Giorgi di Potenza – indirizzi moda e meccanica – i cui alunni esporranno progetti e creazioni.
A livello istituzionale, sarà presente la vice sindaca del comune di Potenza, Federica D’Andrea, insieme a rappresentanti della Provincia di Potenza, della Camera di Commercio e del Dipartimento Attività Produttive e Ufficio Artigianato della Regione Basilicata, a testimonianza dell’importanza di questo evento per la comunità locale.
La celebrazione del Made in Italy rappresenta un’occasione per sostenere l’artigianato locale e riscoprire le nostre tradizioni.