BANDO ARTIGI@NI Edizione 2019 – 2020

 

Il progetto ARTIGI@NI 2019-2020 proposto e realizzato dalla CNA Basilicata, prevede la partecipazione degli artigiani lucani per una serie di workshop e attività laboratoriali di contaminazione tra artigiani, artisti e microimprenditori con giovani designer da svilupparsi attraverso la formula della residenza per un periodo di 15 giornate, non continuative, da tenersi a Matera nei mesi di Settembre e Ottobre 2020.

L’opportunità proposta dal progetto è quella di evidenziare gli aspetti innovativi apportati dalla tecnologia per affiancarli alla manualità che appartiene alla tradizione dell’Artigiano.

L’ammissione al progetto prevede la formazione specifica su innovazione e manifattura digitale. Sempre più spesso assistiamo alla presentazione di piatti rivisitati da parte di chef della ristorazione locale attraverso l’incontro anche di culture diverse.

Perchè non immaginare una rivisitazione di oggetti della tradizione lucana in qualcosa di fortemente innovativo che faccia parlare di sè e del suo Maestro.

Per finire la possibilità di aderire ad una specifica piattaforma web per vendere on-line le proprie realizzazioni (e-commerce), come ultimo tassello del puzzle per non lasciare solo L’Artigiano e la sua opera d’arte.

Inoltre, sarà garantito il supporto della CNA attraverso consulenze per le azioni di promozione e sviluppo dell’impresa ed annessa partecipazione ad iniziative di formazione.

La valutazione delle domande sarà effettuata da una Commissione appositamente nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande, prevista per il 31/07/2020.

Alla domanda di partecipazione al bando e all’informativa privacy, dovrà essere allegata una relazione illustrativa della propria attività, evidenziando gli aspetti innovativi e distintivi dell’attività imprenditoriale. Tale documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 31/07/2020 al seguente indirizzo mail:

PEC: cnaregbasilicata@pec.it ; posta non certificata: segreteria.basilicata@cna.it

In alternativa potrà essere consegnata a mano presso le sedi territoriali di Matera – Via degli Aragonesi 26/a, telefono 0835/387744, e di Potenza – Via Isca del Pioppo n°144/a, telefono 0971/50148.

Il bando, relativi allegati e tutti gli aggiornamenti relativi alle attività di progetto saranno visibili e consultabili sul sito www.cnabasilicata.it